lunedì 7 novembre 2016

COMITATO "REFERENDUM: DOPO IL 4 C'E' IL 5"


C’è solo un dato sicuro rispetto al referendum costituzionale: che dopo il 4 ci sarà il 5, qualunque esito emergerà dal nostro voto.

Guardando il panorama del dibattito su questa riforma, registriamo un clima quasi apocalittico, evocato dai due schieramenti, in caso di vittoria della controparte.

In questo clima non solo è difficile capirne di più, ma ci viene da chiedere cosa succederà dopo: il 5 dicembre sarà aumentato il nostro senso del vivere insieme?

Sarà aumentato il nostro desiderio di dare il proprio contributo alla costruzione del “bene comune” ?

Siamo convinti che porsi queste domande possa da subito rimetterci al lavoro, a partire dalla conoscenza dei contenuti di questa riforma (bisogna ammettere che siamo un po’ pigri … vorremmo poter dare un giudizio basandoci solo su qualche titoletto…).


Abbiamo allora deciso di aiutarci in questo lavoro, aprendolo anche a tutti coloro che fossero interessati attraverso questo blog. Da qui al 4 dicembre selezioneremo documenti, articoli, video che riteniamo possano favorire una conoscenza dei contenuti e aiutare a fare emergere possibili criteri per giudicare in modo consapevole.

Affrontare la circostanza referendaria in questo modo consentirà a ciascuno di viverla con serenità, sapendo che a tenerci insieme non è comunque la formulazione del testo della Costituzione, qualunque esso sarà il 5 di dicembre.

comitatodopoil4@gmail.com